Condizioni di Vendita

Disposizioni Generali

I presenti termini e condizioni generali di vendita (di seguito, "Condizioni Generali") disciplinano la vendita e/o la fornitura di beni e/o servizi (di seguito, "Prodotti" o "Prodotto") da parte di Intermatica S.p.A. (di seguito "Intermatica") al Cliente e si applicano a tutte le vendite di prodotti acquistati attraverso il sito internet www.intermatica-shop.it (di seguito, "Sito").

Il sito internet http://www.intermatica-shop.it è di titolarità di Intermatica S.p.A. con sede legale in Via Montello, 30 -00195- Roma (P. IVA 05389281006, iscrizione Registro Imprese di Roma n. 38405), ed è finalizzato alla vendita di prodotti e/o servizi on line.

I contratti conclusi con Intermatica attraverso il Sito sono disciplinati dal diritto italiano e, in particolare, dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (di seguito, "Decreto Ecommerce").

2.      Accettazione dei termini e condizioni generali di vendita

Effettuando un ordine secondo le modalità previste nel Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente i presenti termini e condizioni generali di vendita. I termini e le condizioni generali di vendita, costituiscono parte integrante del contratto di compravendita concluso tra il Cliente e Intermatica. Pertanto Intermatica invita a leggere con attenzione le presenti, a stamparle o comunque a conservarne una copia.

3.      Informazioni relative ai prodotti

Le informazioni relative ai prodotti suscettibili di vendita a distanza attraverso il Sito sono disponibili, con i relativi codici di prodotto, sul Sito.

I prodotti saranno forniti conformi a quanto descritto nelle relative brochure e schede tecniche.

Le predette informazioni sono fornite in conformità agli articoli 52 e 53 del Codice del Consumo.

Intermatica, in qualità di service provider, sottolinea che le brochure e le schede tecniche sono redatte con riferimento alle caratteristiche fornite dal fornitore/produttore; pertanto Intermatica assicura ogni sforzo per garantire l’accuratezza della descrizione dei dati tecnici e di ogni altra documentazione riferita alle merci, ma declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti direttamente o indirettamente da qualsasi errore o omissione presente nei documenti sopra descritti.

Intermatica non è responsavile di eventuali modifiche di natura tecnica e/o commerciale sui prodotti, promosse e decise dal produttore del bene.

4.      Modifiche dei prodotti

Intermatica si riserva il diritto di apportare modifiche ai prodotti o alle loro specifiche senza l'approvazione preventiva o notifica al Cliente per:

(a) modifiche che non influiscano negativamente sulle prestazioni del prodotto;

(b) modifiche necessarie ai fini della sicurezza;

(c) modifiche necessarie per soddisfare le specifiche di prodotto;

(d) modifiche necessarie per conformarsi ai requisiti di legge o regolamentari applicabili.

Intermatica si riserva il diritto di fornire prodotti con i miglioramenti senza alcun obbligo o responsabilità di apportare le stesse modifiche nei prodotti precedentemente acquistati. Intermatica si riserva inoltre il diritto di modificare i prezzi e la disponibilità di modelli secondo le condizioni di mercato, la disponibilità dei componenti, e altre considerazioni aziendali.

5.      I prezzi

II prezzi dei prodotti espressi nel catalogo sono IVA esclusa e al netto di tutte le altre imposte o tasse.Tutti i prezzi sono espressi in Euro.
Il cliente non residente in Italia è responsabile per il pagamento di tutte le imposte, i dazi, tasse, e altri oneri compresi gli interessi e le sanzioni che sono o possono essere erogati da qualsiasi entità governativa non Italiana per quanto riguarda la vendita e l'importazione dei beni, la fornitura di servizi e per quanto riguarda le transazioni contemplate dal presente accordo. I prezzi unitari si applicano solo alle quantità specificate e per i tempi di consegna espressi. Qualsiasi variazione di quantità, specifiche dei beni e/o data di consegna può richiedere una revisione del prezzo unitario. Intermatica si riserva il diritto di modificare i prezzi dei prodotti senza preavviso. I prezzi indicati restano validi se un ordine viene ricevuto prima della scadenza di una quotazione in essere al momento della variazione di prezzo. Ordini successivi per la stessa attrezzatura possono essere soggetti a prezzi riveduti.

Prima della consegna, Intermatica si riserva il diritto di effettuare sostituzioni, modifiche e miglioramenti ai prodotti ordinati, a condizione che tali sostituzioni, modifiche o miglioramenti non influiscano sulle caratteristiche del prodotto originariamente concordate con il Cliente.

6.      Ordine dei prodotti

Le caratteristiche essenziali e i prezzi dei Prodotti sono riportati nell'offerta relativa a ciascun Prodotto.

Per poter effettuare gli acquisti è necessario che il Cliente sia registrato al sito.

Il Cliente dovrà mettere il Prodotto nell'apposito "carrello", e nel momento in cui viene effettuato l’acquisto, dovrà selezionare la modalità di consegna e di pagamento desiderata e proseguire inviando l’ordine.

Con l'invio dell'ordine, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali legate agli specifici prodotti, nonchè i presenti termini e condizioni generali di vendita.

Il Cliente avrà la possibilità di visionare e seguire lo stato del suo ordine attraverso l'area "Ordini" del proprio account.

Intermatica si riserva la facoltà di valutare l'accettazione degli ordini ricevuti.

L'accettazione dell'ordine da parte di Intermatica è confermata mediante l'invio di una e-mail di conferma all'indirizzo di posta elettronica comunicata dal Cliente al momento della registrazione al Sito.

Il Cliente s'impegna a verificare la correttezza dei dati presenti nella mail di conferma ordine e a segnalare tempestivamente a Intermatica eventuali errori o omissioni.

7.      Modalità di pagamento

Tutti i pagamenti, dai Clienti nazionali o internazionali, saranno effettuati in valuta Euro.

Intermatica accetta i pagamenti effettuati con le seguenti modalità:

Pagamento immediato con Conto Paypal o Bonifico Bancario anticipato.

8.      Inefficacia dell’ordine

Nessun contratto deve intendersi concluso tra Intermatica ed il Cliente qualora Intermatica abbia fondati motivi di ritenere che il Cliente non operi in base ad un effettivo e genuino interesse all'acquisto dei prodotti ordinati, o eserciti in maniera abusiva il diritto di recesso. In tali casi, l'ordine inoltrato dal Cliente deve intendersi privo di efficacia alcuna. Intermatica provvederà a trasmettere al Cliente, a mezzo e-mail, una comunicazione attestante la mancata conclusione del Contratto, curando altresì l'annullamento di ogni addebito e/o spesa a carico del Cliente.

9.      Reclami

Ogni eventuale reclamo relativo alle consegne dei prodotti e alle loro caratteristiche al momento della consegna dovrà essere segnalato a Intermatica con una delle seguenti modalità:

  • Contattando il Servizio Clienti al numero +39 06 85365;
  • Inviando una raccomandata A/R indirizzata a: Intermatica S.p.A. Via Gaetano Donizetti, 7 - 00198 Roma;
  • Inviando un fax al Nr. +39 06 85304593.

Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati al Corriere e altresì denunciati a Intermatica entro 8 giorni attraverso i mezzi di comunicazione sopra elencati.

Eventuali danni non apparenti e riscontrati successivamente alla consegna dei Prodotti dovranno essere denunciati a Intermatica entro 8 giorni dalla loro scoperta.

In caso di ritardo di consegna, i reclami potranno essere inoltrati entro 6 giorni dal mancato ricevimento rispetto al giorno previsto per la consegna oppure, qualora il prodotto sia stato consegnato, dal giorno della consegna.

I reclami dovranno contenere la descrizione del loro oggetto ed i motivi sui quali sono fondati.

10.   Trasporto e Consegna

I Prodotti acquistati sul Sito saranno consegnati all'indirizzo indicato dal Cliente. Il Cliente ha in ogni caso la facoltà di chiedere la consegna dei prodotti ad una persona fisica a sua scelta. Al momento della consegna sarà necessaria la firma di un adulto maggiore di anni 18. Non saranno effettuate consegne a caselle postali.

Per ogni ordine effettuato sul Sito, Intermatica emette fattura accompagnatoria della merce spedita, inviandola all'intestatario dell'ordine. Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.

Le spese di consegna sono a carico del Cliente e sono distintamente evidenziate sul Sito e nel modulo d'ordine. Il loro valore dipende dall’importato totale del singolo ordine.

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere,con servizio Standard e senza avviso di consegna, dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Intermatica non è responsabile per ritardi non prevedibili.

Intermatica aggiornerà lo stato dell’ordine sul proprio sito, incluso lo stato della spedizione.

Per la consegna della merce è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricatoall'indirizzo del destinatario indicato nell'ordine. Al momento della consegna della merce da parte del Corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che il pacco risulti integro o non alterato. Eventuali danni al pacco e/o ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati tramite riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del Corriere.

Se il Cliente risultasse irreperibile all'atto della consegna, questo potrà contattare la sede del corriere della città di residenza ed accordarsi per una consegna successiva o il ritiro presso la sede del corriere stesso.

Intermatica non è economicamente responsabile dei pacchi lasciati in giacenza presso il corriere.

Nel caso il corriere recapitasse ad Intermatica il pacco per mancato ritiro da parte del cliente, Intermatica contatterà il cliente per un'eventuale riconsegna e si riserva la facoltà di chiedere il rimborso per le eventuali spese di giacenza nonché per le spese di spedizione sopportate (riconsegna a Intermatica) e per quelle da sopportare (riconsegna al cliente). Nel caso il cliente non intendesse adempiere al pagamento delle spese affrontate da Intermatica o non si mettesse in contatto affinché concordare, o a seguito di nostra mail con richiesta di rimborso per le spese sopportate non rispondesse entro un ragionevole periodo di tempo di giorni 7 (sette), Intermatica tratterrà la merce non ritirataper inadempienza da parte del cliente stesso.

11.   Errori

Le informazioni relative ai Prodotti fornite sul Sito sono costantemente aggiornate.
Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori.

Intermatica si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine e altresì di cambiare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione.

12.   Diritto di recesso

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dagli articoli dal 45 al 67 del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati aperti dal consumatore, nè ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna.

Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti, ovvero:

  • in mancanza dell’imballo originale;
  • in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc);

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.

Il Cliente dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere.
Il periodo di recesso termina dopo 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei beni o, nel caso di servizi, dalla conclusione del contratto. Entro tale termine il Cliente deve comunicare a Intermatica la volontà di recedere dal contratto con una delle seguenti modalità:

  • inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento o un telegramma o un fax, utizzando il modulo disponibile, oppure una qualsiasi altra comunicazione esplicita della decisione di recedere, al seguente indirizzo/numero:  Intermatica S.p.A. Via Gaetano Donizetti, 7 - 00198 Roma, o via fax 06 85304593.

Entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla ricezione delle comunicazione di recesso, Intermatica invierà al Cliente, all'indirizzo mail indicato nell'ordine onella richiesta di recesso, conferma di autorizzazione al recesso.
Entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dal ricevimento di tale comunicazione, il Cliente provvederà, a propria cura e spese, a spedire all’indirizzo sopra indicato, il prodotto accuratamente imballato. Il termine si considera rispettato se il Cliente provvede alla spedizione del prodotto prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.

Ai sensi dell.articolo 56 del D. Lgs. 206/05 Intermatica provvederà al rimborso di tutti i pagamenti entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da Intermatica); in ogni caso il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Intermatica potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il prodotto integro oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

Per gli acquisti effettuati con bonifico bancario e mediante pagamento PayPal, Intermatica procederà al rimborso tramite bonifico bancario.

13.   Garanzia

Ai sensi del D.Lgs 206/2005 (“Codice del Consumo”) tutti i prodotti in vendita nel sito http://www.xxxxx.xx/ sono coperti dalla Garanzia Legale di 24 mesi.

In base alla Garanzia Legale di 24 mesi, Intermatica è responsabile nei confronti del consumatore (la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell’acquisto.

Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore, non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore (art. 129 del Codice del Consumo).

Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data. In caso di difetto di conformità il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130 del Codice del Consumo). Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta del Consumatore; il tempo medio di riconsegna al Consumatore del prodotto è di 24 giorni. Se entro il termine massimo di 60 giorni Intermatica non fosse in grado di restituire il prodotto riparato, il consumatore potrà richiedere uno dei rimedi alternativi (sostituzione, risoluzione del contratto, riduzione del prezzo).

Intermatica si riserva la facoltà di inviare il prodotto per le eventuali riparazioni presso il Centro Assistenza tecnica autorizzato dal Produttore.

14.   Legge applicabile

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana e devono essere interpretate in conformità con le leggi italiane.

15.   Contatti

Per ulteriori informazioni si prega di scrivere al seguente indirizzo e-mail: mobileline@intermatica.it .

16.   Dati Personali

I dati personali del Cliente sono trattati da Intermatica nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196), in conformità con le informative rese disponibili al Cliente e secondo i consensi da quest'ultimo manifestati. Sarà cura di Intermatica provvedere al tempestivo aggiornamento delle informative presso il Servizio Clienti, e sui propri siti internet.